VISITA POSTURALE

La postura

La nostra postura è il risultato di tutte le influenze che operano su di noi, avere una postura corretta è aver trovato un equilibrio sul piano fisico, metabolico e mentale, il che ci permette di interagire con l’ambiente circostante con meno sforzo possibile e con meno dolori.

Una postura scorretta, al contrario, è una situazione di non equilibrio, che nel corso del tempo ci costringe a spendere molte energie per essere mantenuta e può favorire l’insorgere di altri problemi come: dolori alla schiena, dolori al collo, male alla testa, problemi articolari e muscolari.

Pedana stabilometrica

Questo esame ci permette di quantificare numericamente gli squilibri posturali e determinare l’appoggio al suolo, la distribuzione dei carichi sotto la pianta dei piedi, il baricentro corporeo e le sue oscillazioni per il mantenimento della stazione eretta, verificare l’influenza di uno o più recettori posturali sul baricentro corporeo.

Esame fotografico

La rilevazione fotografica ci permette di evidenziare tutte le alterazioni posturali e di monitorarne nel tempo l’evoluzione.

Scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dismetrie degli arti inferiori, il riequilibrio posturale ottenuto con la ginnastica posturale, il miglioramento degli squilibri posturali negli sportivi amatori ed agonisti.